A volte sui nostri amatissimi telefoni c’è il problema di avere un telefono che ci soddisfa sotto tutti i punti di vista, ma ha un volume che non è abbastanza alto alle nostre esigenze e che ci capiti di non sentire il telefono squillare se l’abbiamo rimasto nell’altra camera o se lo abbiamo in tasca e stiamo guidando.
Queste situazioni potrebbero essere un problema del passato se ci dotiamo di pazienza ed un minimo di coraggio e andiamo a modificare un file di sistema che in android ha il compito di controllare i volumi di sistema; nonostante esistano molte applicazioni che promettono di fare la stessa cosa, magari a volte non sono il massimo e potrebbero creare incompatibilità e problemi di sorta.
QUESTA PROCEDURA POTREBBE INVALIDARE LA GARANZIA E DANNEGGIARE IL VOSTRO
TABLET NON CI ASSUMIAMO NESSUNA RESPONSABILITA’ PER DANNI DERIVATI DA TALE PROCEDURA. PROCEDETE SE E SOLO SE ACCETTATE IL RISCHIO E SIETE CONSAPEVOLI DI CIO’ CHE STATE FACENDO.
Di cosa abbiamo bisogno:
- Un dispositivo android roottato (permessi ROOT)
- Un file explorer (ES explorer, Root Explorer) personalmente preferisco il secondo.
- Un po’ di pazienza e un po’ di coraggio.
Il procedimento:
2. Facciamo una copia di backup del file mixer_paths.xml e apriamolo con un editor di testo
- Cambiamo il valore sulla linea RX7 Digital Volume sotto “Path name= Speaker” (Al di sopra di 95 è sconsigliato in quanto potrebbe danneggiare lo speaker)
- Se vogliamo possiamo anche attivare il boost modificando il value che segue speaker boost<ctl name=”Speaker Boost” value=”ENABLE”>
- Salviamo il file e riavviamo il dispositivo
Per cambiare il volume delle cuffie lo facciamo sempre all’interno del file mixer_paths.xml
- Andiamo a cambiare il valore <ctl name=”HPHL Volume” value = “xx”>
- Andiamo a cambiare il valore <ctl name=”HPHR Volume” value = “xx”>
- Poniamo entrambi i valori a 20 (attenzione se esageriamo con questo valore romperemo le cuffiette, che sono più fragili dello speaker)
- Possimo anche andare a cambiare i valori RX1 e RX2 senza comunque superare il 95
- Salviamo e riavviamo il dispositivo
Attenzione!!! i valori da modificare possono variare a secondo del vostro modello, ma il file sul quale eseguire le modifiche è sempre mixer_paths.xml se vogliamo modificare i volumi di sistema.