WhatsApp, dal 12 novembre 2018 potrebbero essere eliminate tutte le chat, le foto e i video che hanno più di un anno da Google Drive


Tutti oramai sanno che la messaggistica più conosciuta al mondo è WhatsApp. E’ un mezzo di comunicazione che oggigiorno utilizzano moltissimi giovani di tutto il mondo. Qualche giorno fa, è uscita una notizia molto importante che riguarda proprio coloro che non hanno mai cancellato una conversazione oppure qualche foto su WhatsApp. A seguito di nuovi accordi tra i due colossi dell’informatica, ovvero fra WhatsApp e Google, è stato deciso che dal prossimo 12 novembre tutte le chat, le immagini e i video più vecchi di un anno, verranno definitivamente eliminati.

Qualche giorno fa, è stato pubblicato un post proprio sul sito ufficiale di WhatsApp, e gli sviluppatori hanno annunciato che i backup non incideranno sullo spazio a disposizione su Google Drive. Inoltre i backup di WhatsApp fatti più di un anno fa e che non sono più stati aggiornati, verranno rimossi in modo automatico dalla memoria di Google Drive.

Se siete persone così attaccate ai vostri vecchi messaggi, alle vostre vecchie foto e ai vostri video, una soluzione per tenervi tutti i backup più vecchi c’è: basterà fare un backup manuale di WhatsApp, prima del 12 novembre 2018.  Si può eseguire un backup di tutti i contenuti su Google Drive, e le chat e gli altri contenuti potranno essere trasferiti su un altro cellulare con sistema operativo Android. Sarà possibile farlo connettendo il vostro telefono al vostro Wi-Fi prima di eseguire il backup dei contenuti multimediali tramite Google Drive.

Molte persone ora si staranno domandando: quali sono i passaggi da eseguire per fare un backup manuale tramite Google Drive, se ad esempio si decide di cambiare lo smartphone con un altro cellulare Android, oppure per non perdere tutti i vostri backup?

E’ molto più facile di ciò che pensate, non abbiate paura nel farlo. I passaggi da fare obbligatoriamente sono:

  • Aprite WhatsApp;
  • Cliccate su Menù;
  • Andate su Impostazioni;
  • Cliccate su Chat
  • Pigiate su Backup delle chat;
  • Potete anche cliccare su backup su Google Drive e impostate la frequenza del backup;

backup

E’ importante sottolineare che ogni qualvolta che fate un backup su Google Drive, usando lo stesso account di Google, il backup precedente di Google Drive verrà sovrascritto, e non c’è nessun modo per ripristinare il backup precedente.

Una volta attuati tutti questi passaggi, WhatsApp vi chiederà di verificare la correttezza del vostro numero di telefono, e non dovrete fare altro che cliccare poi su RIPRISTINA.