TV Box Android: Quali sono le sue funzionalità e quali sono le caratteristiche hardware


Il Tv Box Android è un dispositivo che è adatto per chi ad esempio vuole integrare il TV con il computer. Molte persone pensano di non riuscire ad utilizzare un dispositivo del genere perchè non ne ha mai l’opportunità di utilizzarlo. Vi posso assicurare che l’utilizzo di questo dispositivo non è per nulla difficile, poichè sono dotati dello stesso sistema di cui sono dotati gli smartphone o i tablet, ovvero Android, quindi sicuramente vi risulterà facilissimo da utilizzare.

Il Tv Box Android è un vero computer in miniatura, basterà collegare il Tv Box Android al tuo televisore, attraverso un cavetto HDMI, e lo schermo del vostro TV diventerà un vero e proprio monitor e avrete l’opportunità di gestire tutti i comandi attraverso o il telecomando della vostra tv, o tramite un telecomando che vi verrà dato con il Tv Box Android, oppure attraverso la rete Wi-Fi. Per utilizzare il vostro Tv Box Android tramite il Wi-Fi, è molto semplice. Innanzitutto dovrete scaricare un’applicazione sia sul vostro smartphone e sia sul vostro Tv Box Android, ovviamente devono essere collegate alla stessa rete Wi-Fi.

images (1)

Quali sono le sue funzionalità

Come già vi accennavo sopra, il Tv Box Android ha molteplici funzionalità.

Innanzitutto potete guardare i video, potete visualizzare le vostre foto e potete vedere i file che ci sono all’interno della vostra pennetta USB. Si possono anche guardare gli streaming, si può navigare su internet, potete anche ascoltare la musica, e si possono anche usare le applicazioni. Mi preme puntualizzare un fatto. Non tutti i Tv Box Android hanno ricevuto le certificazioni da Google, e quindi per questo motivo che non tutte le applicazioni blasonate possono essere utilizzate ed altre non hanno una risoluzione ottima. Ad esempio Netflix non va oltre la risoluzione SD sui dispositivi non certificati da Google. Invece Infinity non può essere utilizzato sui Tv Box Android non certificati da Google.

Per quei dispositivi che hanno le certificazioni rilasciate da Google, sono già dotati del Play Store e per poterlo utilizzare, basterà semplicemente configurare il vostro account di Google sul vostro Tv Box Android.

Su quasi tutti i Tv Box Android c’è KODI. Vi starete sicuramente chiedendo cos’è.

Kodi è un software totalmente gratuito che vi permette di gestire i contenuti multimediali, e ad oggi è disponibile su molti sistemi operativi (Windows 10, Android, iOS, Mac OS X). Vi consente di riprodurre la musica, di ascoltare i video, di vedere i film e di ascoltare i podcast da internet ecc…

download (3)

Caratteristiche hardware

  • Sono dotate di chipset (contiene processori, GPU ed altre componenti);
  • Hanno memorie RAM ;
  • Sono dotate di connettività tramite cavetto Ethernet ;
  • Molti dispositivi hanno antenne interne ed esterne per il Wi-Fi;
  • Alcuni hanno anche il Bluetooth;
  • Vari dispositivi sono dotati di porte USB, HDMI, e il JACK per le cuffie;
  • Alcuni hanno anche gli slot per le Micro SD;