Google Lens, una novità introdotta da Google e riconosce gli oggetti che inquadrate


Vi è mai capitato di trovarvi dinanzi ad un oggetto a voi sconosciuto e volete sapere cos’è? Allora Google Lens fa proprio il vostro caso.

Google Lens è una delle tante novità che sono state annunciate durante il Google I/O 2017, e consente a tutti gli utenti di avere tutte le informazioni utili attraverso un’analisi visiva dell’oggetto che viene inquadrato dalla fotocamera del vostro smartphone. In sostanza, dovete cercare Google Lens attraverso Google Assistant, dopodichè dovete puntare la fotocamera del vostro smartphone sull’oggetto, e Lens vi mostrerà i risultati della ricerca che ha compiuto proprio su quell’oggetto inquadrato. Inoltre non si limita a fare solo questo, può anche collegare il vostro smartphone ad una rete Wi-Fi, basterà puntare la fotocamera sull’etichetta del router ed il gioco è fatto.

google_lens-Ass

Inoltre può darci informazioni anche sulle foto che avete già nella vostra galleria, basterà semplicemente aprire l’app Foto, selezionare l’immagine e cliccare sull’icona di Google Lens. Al momento Google Lens funziona su tutti i dispositivi che hanno la versione più recente di Google Foto, ed è disponibile solo in lingua inglese.

Vediamo in dettaglio quali sono le funzionalità di Google Lens:

  • Se inquadrate un bigliettino da visita, potete salvare il numero sul vostro smartphone;
  • Se puntate la vostra fotocamera su un quadro in un museo, vi saprà dare maggiori dettagli sull’opera;
  • Se inquadrate una pianta o un animale, otterrete delle informazioni su di essi;
  • Se focalizzate la vostra fotocamera sulla copertina di un libro che volete acquistare, vi saprà fornire, anche in questo caso, tutte le informazioni necessarie;
  • Permette di eseguire il copia ed incolla del contenuto di un testo inquadrato;
  • Google Lens potrebbe esservi d’aiuto anche nel cercare un abito o un accessorio che vi serve per la casa, e vi indica il negozio che possiede ciò che desiderate e vi riferisce anche il prezzo;

    1520421162_Google-Lensgoogle-lens-1024x525