Duolingo, l’app per imparare le lingue


Vi piacerebbe imparare una lingua però avete paura di non riuscirci, oppure avete poco tempo a disposizione? Allora l’applicazione duolingo fa proprio il vostro caso, permette di imparare le lingue nel modo più semplice e veloce. Esiste sia un sito ufficiale e sia un’applicazione da scaricare direttamente sul vostro smartphone. Questa app è totalmente gratuita ed è disponibile sia per iOS e sia per Android.

Per iniziare a studiare le lingue che preferite, basta che clicchiate su “cominciamo“, dopodichè selezionate una delle tre lingue (inglese, francese e tedesco) che più vi interessa, di conseguenza scegliete l’obiettivo giornaliero cliccando su una delle quattro opzioni disponibili, che sono:

Rilassato: è adatto per tutte le persone che vogliono impegnarsi per 5 minuti al giorno;

Normale: che è appropriato per chi vuole studiare per 10 minuti al giorno;

Serio: è idoneo per chi vuole concentrarsi per 15 minuti al giorno;

Folle:  è adeguato per chi vuole impegnarsi per circa 20 minuti al giorno;

Duolingo

Dopodichè dovrete indicare il vostro livello di preparazione, semplicemente cliccando su una delle due opzioni che vi fornisce l’app. La prima vi darà l’opportunità di iniziare dalle basi della lingua che avete scelto, e l’altra opzione vi farà partire da un livello intermedio della lingua.  Il percorso di apprendimento è suddiviso in varie lezioni, ed ognuna di esse è composta da circa 14/20 frasi che dovete tradurre. Dopo aver completato ogni lezione, potete guadagnare circa 10 punti di esperienza.

Una volta che avete completato il primo test, cliccate sul comando crea profilo.

Screenshot_2014-02-28-10-50-22

Di conseguenza inserite i vostri dati anagrafici, oppure potete registrarvi tramite Facebook o tramite l’account di Google. Potete accedere anche alla schermata principale che vi permette di visualizzare l’avanzamento del corso, e potete anche vedere il vostro obiettivo giornaliero. Questa applicazione vi permette anche di tradurre dei documenti che vengono presi da internet.

Duolingo utilizza un approccio basato sull’insegnamento, poichè il sistema valuta con quali domande trovate più difficoltà rispetto alle altre, e quindi modellerà il vostro percorso di apprendimento in base alle vostre capacità.

Per scaricare l’applicazione, cliccate qui sotto:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.duolingo