Lo smartphone non si connette alla rete wifi


Cosa fare se il telefono non si connette al wifi?
Uno dei problemi più comuni con i nostri smartphone è che a volte il telefono non si connette al Wifi o richiede molto tempo per connettersi alla rete, ma gli altri dispositivi sono regolarmente connessi, mentre il dispositivo incriminato continua con i tentativi di connessione, ma invano.

Il problema è comune a molti smartphone e a volte non dipende neanche dallo smartphone in se.

  1. Prima di tutto andiamo a controllare che la modalità Aereo non sia attiva.
  2. I Messaggi “Autenticazione non riuscita” e “Problema di autenticazioneWifi authentication problem vengono mostrati quando la password immessa è errata e quando c’è un conflitto di IP, in alcuni casi, il calore eccessivo e alcuni bug mandono in crash la funzionalità wifi del telefono. Quindi controlliamo prima che la password sia ancora corretta. Se invece siamo sicuri che la password sia corretta, procediamo col disattivare i dati wifi e dati mobili e attiviamo la modalità aereoplano e mentre è attiva, riaccendiamo il wifi e proviamo a connetterci nuovamente. Controlliamo se il wifi ritorna a fuzionare.
  3. Se non abbiamo ancora risolto con i passaggi precedenti, riavviamo lo smartphone con l’opzione di riavvio e verifichiamo se il dispositivo si connette al wifi.
  4. Se dopo questi passaggi non riusciamo ancora a connetterci, andiamo sulle impostazioni wifi del telefono e sul nome della rete alla quale vogliamo connetterci (SSID), teniamo premuto e cerchiamo l’opzione “dimentica rete” quindi proviamo a riconnetterci alla rete riscrivendo da capo la password.
  5. Se ancora non riusciamo a connetterci proviamo adesso a riavviare il router.
  6. Se dopo il riavvio del router ancora non riusciamo a connetterci, controlliamo se è possibile connettersi alla rete con un altro dispositivo. Se anche l’altro dispositivo non si collega, allora sarebbe bene controllare le impostazioni e la funzionalità del router.
  7. Controlliamo sul router il numero totale di dispositivi collegati e il limite di utenti che possono essere collegati, un’altra impostazione da affinare sul router è il lease time, in pratica più dispositivi mobili abbiamo sulla rete e minore dovrebbe essere il lease time, in modo da garantire la migliore rotazione degli indirizzi IP del DHCP. Riavviamo router e telefono dopo le giuste.
  8. Se siamo connessi alla rete wifi ma internet continua a non funzionare, riavviamo nuovamente il telefono e il router e verifichiamo di nuovo.

Il reset di fabbrica rappresenta l’ultima spiaggia, eseguendolo si perdono tutti i dati sul nostro telefono, prima di prendere una decisione drastica sarebbe meglio consultare un tecnico esperto e fargli diagnosticare il problema sul telefono e/o sul router.

Grazie per la lettura da androiduniverse.it