Leggere gli errori della nostra centralina auto con 20-30€ di spesa e telemetria OBD


Magari non tutti sanno che le nostre auto moderne sono dotate di una porta di diagnostica chiamata “porta OBD” acronimo di “OnBoard Diagnostics” e che tramite tale porta è possibile programmare la nostra ecu o leggere codici di errore e dati dei sensori.

Un ELM 327 bluetooth

Gia in passato esistevano tool diagnostici per la nostra automobile a basso costo (20-30€), uno di questi si chiama ELM 327, questa diagnostica compatibile con molte vetture e oggi ne esiste una versione bluetooth che può essere acquistata facilmente online.

Con un ELM 327 bluetooth o addirittura un ELM wifi e il nostro smartphone di fiducia, possiamo accoppiare  l’ELM al cellulare ed eseguire tutti quei programmi che una volta erano ad esclusivo appannaggio delle autofficine più fornite. Sarà quindi possibile effettuare tantissime operazioni, come la lettura dei codici  errore, la loro cancellazione e il monitoraggio di tutte le funzioni vitali della nostra automobile.

                  

Utilizzare questo tool con software di telemetria ed il GPS incorporato magari usando software come DashCommand (immagini in alto) è il massimo per chiunque abbia voglia di dilettarsi su un circuito oppure si possono semplicemente tenere d’occhio i consumi per ottenere una guida il più lineare possibile.