[PC] Hwinfo32 e drivers, trovare i drivers in modo efficace


Dopo una catastrofe inaspettata, ci ritroviamo costretti ad installare da capo il nostro sistema operativo, ma all’avvio ci capita la solita situazione di avere qualche driver mancante, spesso la cosa può essere frustrante a causa dello smarrimento degli eventuali cd della scheda madre oppure semplicemente perchè non sappiamo che device abbiamo installato sul nostro pc.

Un consiglio: lasciate stare tutte quelle installazioni strane di installer che vi promettono di fare tutto da solo in genere sono programmi ambigui che se anche facessero ciò che dicono magari non sono il massimo per tenere il pc pulito e sicuro perchè spesso installano anche robaccia, ormai anche utorrent lo fa!

Un modo veloce per identificare i dispositivi presenti su un pc, anche uno sconosciuto è quello di aiutarsi con un semplice tool freeware che si chiama HWinfo32 o per i sistemi a 64 bits HWinfo64.

Una schermata di HWinfo

http://www.hwinfo.com/download.php

 

In alcuni casi cliccando con il tasto sinistro sul nome sottolineato in HWinfo32 della nostra periferica e selezionando l’opzione “Download Driver” il programma ci farà atterrare sulla pagina giusta, ma non è sempre così.

Quindi se il programma non ci porta sulla pagina adatta, dobbiamo ovviamente trovare una soluzione diversa, proviamo allora a cercare il nome della periferica da installare, sempre da HwInfo possiamo copiare il “line result” del nome della periferica da installare e andando su google incolliamo e cerchiamo il relativo nome, aggiungendo magari le paroline “driver download”.

Nel caso in cui non fosse sufficiente il nome all’interno della scheda dell’hardware del quale stiamo cercando il driver troveremo il tag Hardware ID: 

Clicchiamo con il tasto destro sull Hardware ID e facciamo copy result  a questo punto abbiamo copiato l’ID hardware negli appunti, andiamo su google e andremo a cercare questo ID e incrociando le dita troveremo il driver giusto per il nostro hardware.

In bocca al lupo!